Insalata di farro e verdure

L’insalata di farro e verdure che vi propongo è un piatto fresco, leggero e soprattutto salutare, che ben si adatta anche alla dieta vegetariana. Protagonista è il farro, un cerale antichissimo dalle molteplici proprietà benefiche, che ho abbinato ad alcune verdure semplicemente lessate: è, a tutti gli effetti, un piatto dietetico!

Ma  comunque il farro si presta molto bene per questo tipo di ricette e potete sperimentare diverse varianti, tutte veloci e allo stesso tempo sane e saporite. Tra le alternative vi suggerisco anche di condire il farro con tonno, pomodorini, mais e olive, un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e qualche bella foglia di basilico.

Insalata di farro e verdure
Insalata di farro e verdure

Ingredienti

  • Farro 250 g
  • Carote 3
  • Zucchine 3
  • Pomodori da insalata 3
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento

Per preparare l’insalate di farro iniziate occupandovi delle verdure. Pelate le carote e tagliatele a rondelle. Fatele scaldare per 10 minuti, scolatele e mettetele da parte in una ciotola.

Tagliate poi le zucchine a cubetti, scaldatele per 5 o 6 minuti, scolate e mettete nella ciotola insieme alle carote. Lasciate raffreddare le verdure.

Nel frattempo in un tegame capiente portate a bollore l’acqua e salatela a piacere. Quindi versate il farro e fatelo bollire per 20-25 minuti. Terminata la cottura, scolate il farro e fatelo raffreddare.

A questo punto, unite al farro le carote e le zucchine lessate. Aggiungete poi i pomodori da insalata tagliati a dadini. Condite con sale e olio extravergine di oliva a piacere. Mettere ancora per qualche ora in frigo e servite.

Potrebbe interessarti: insalata caprese, insalata di patate con pomodori e tonno, insalata di pollo.