Insalata caprese

L’insalata caprese è un insalata tipica della cucina napoletana. Un piatto fresco, leggero, veloce e facile da realizzare che contiene tutti i sapori e i profumi della mia terra: pomodori, mozzarella, basilico, olio extravergine di oliva. Pochi semplicissimi ingredienti che, combinati tra loro, creano qualcosa di unico. È uno dei piatti più semplici della nostra tradizione, tanto che chiamarla ricetta sembra quasi fuori luogo. Unica raccomandazione che sento di farvi riguarda la freschezza degli ingredienti: utilizzate ingredienti freschissimi e di qualità per ottenere una caprese indimenticabile!

Insalata caprese
Insalata caprese

Per la preparazione è consigliabile l’utilizzo del pomodoro di Sorrento, coltivazione tradizionale di tutti i comuni della costiera ed in particolare di Sant’Agnello e Piano. È un pomodoro di grossa pezzatura dalla forma rotondeggiante: è particolarmente costoluto, e di colore rosso chiaro tendente al rosa con sfumature verdi alla raccolta. Ha una polpa deliziosa, carnosa e compatta dal sapore dolce e delicato.

Per la mozzarella, optate per una mozzarella di bufala, un formaggio fresco a pasta filata realizzato dal latte fresco di bufala, particolarmente ricco di grasso e proteine.

Oppure potrete optare per il fiordilatte, che vanta in Campania antiche tradizioni, quello più famoso è Agerola cittadina nota già ai tempi di Galeno per la produzione di “latte molto salutare”.

Infine per condire, utilizzate rigorosamente olio extravergine di oliva e foglie di basilico. Se vorrete, potrete anche aromatizzare con l’origano.

Potrebbe interessarti: insalata di patate con pomodori e tonno, insalata di farro e verdure, insalata di pollo.