Alici fritte alla napoletana

Le alici fritte alla napoletana sono tipiche della cucina partenopea e della cucina mediterranea in generale. Un piatto semplicissimo ed economico, per la cui riuscita ovviamente bisogna utilizzare alici freschissime! Infarinate e fritte nell’olio bollente, diventeranno croccanti, saporitissime! Potrete spesso trovarle nel tipico cuoppo di mare napoletano, insieme alle zeppoline con le alghe, il baccalà fritto, gli anelli di calamari e i moscardini fritti. Per me creano veramente dipendenza! E in fondo, cosa c’è di meglio di un cuoppo napoletano, magari in riva al mare?

Inoltre, come ogni specie ittica considerata come pesce azzurro, le alici hanno molteplici benefici. Sono ricche di proteine, calcio, ferro, fosforo, selenio e soprattutto di acidi grassi polinsaturi Omega-3, dalle note qualità benefiche per l’organismo (rafforzano il sistema immunitario, riducono i trigliceridi, riducono la pressione arteriosa). Quindi, più pesce azzurro per tutti!

Alici fritte
Alici fritte

Ingredienti

  • Alici 1 kg
  • Farina 200 g
  • Olio di semi per friggere q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

Per preparare le vostre alici fritte, iniziate pulendo le alici, quindi eliminate la testa, sciacquatele sotto acqua corrente molto delicatamente per evitare che si rompano e asciugatele su carta da cucina.

In un piatto versate la farina e infarinatevi le alici su entrambi i lati.

Friggete poi in olio molto caldo. Assorbite l’olio in eccesso, salate e servite subito.  Le alici fritte infatti vanno servite ben calde e, se volete, potrete spruzzarvi un po’ di limone.

Potrebbe interessarti: alici in tortiera, alici fritte ripiene di riso, alici marinate, alici impanate e fritte.