Riso e fagioli

Riso e fagioli è un primo piatto della tradizione contadina, ideale da servire nelle fredde giornate di inverno. È un piatto semplice con pochi ingredienti, economici e nutrienti!

I fagioli sono molto nutritivi: apportano infatti oltre 300 Kcal ogni 100 grammi di prodotto essiccato; contengono una percentuale minima di acqua e pochissimi grassi. I carboidrati, invece, rappresentano i nutrienti principali di questi legumi, considerando che costituiscono oltre il 50% dei macronutrienti in essi contenuti; anche le proteine rivestono un ruolo piuttosto importante nei fagioli, seguite dalle fibre. Le fibre stimolano il metabolismo assicurando contemporaneamente il senso di sazietà.
I fagioli contengono la lecitina, fosfolipide utile in caso di ipercolesterolemia: la lecitina, infatti, favorisce l’emulsione dei lipidi, cosicché ne viene impedito il deposito nel sangue.

Ma vediamo ora la ricetta!

Riso e fagioli
Riso e fagioli

Ingredienti

  • Fagioli cannellini 300 g
  • Riso carnaroli 250 g
  • Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
  • Polpa pomodoro 4 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Costa di sedano

Procedimento

In un recipiente mettete a bagno i fagioli cannellini con un pizzico di bicarbonato e un cucchiaio di farina per 12 ore. Scolateli e sciacquateli.

Pulite il sedano eliminando la parte dura e i filamenti, tagliatelo poi finemente.

In una pentola poi versate i fagioli con acqua fredda, unite il sedano, l’olio, il pomodoro e fate cuocere a fuoco basso per un’ora circa. Unitevi il riso, salate e lasciate cuocere.

Potrebbe interessarti: risotto alle verdure, risotto con zucchine, risotto alla zucca, timballo di riso con verdure, pasta e ceci, paste e piselli.