Alici marinate

Le alici marinate sono solo uno dei tanti modi in cui potrete cucinare le vostre alici. Un pesce economico, piccolo eppure così gustoso e versatile! Solitamente le alici marinate vengono servite come antipasto e spesso si trovano anche nei menù dei ristoranti. È un piatto fresco, dai sapori unici: il gusto intenso e acidulato della marinatura si sposa perfettamente con la morbidezza del pesce azzurro, rendendo questo piatto una vera leccornia! Ovviamente è sempre bene ribadire di fare attenzione alla freschezza degli ingredienti: le alici devono essere freschissime, affidatevi quindi al vostro pescivendolo di fiducia!

Alici marinate
Alici marinate

Ingredienti

  • Alici 500 g
  • Succo di limone q.b.
  • Aceto di vino bianco q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Aglio (a scelta)

Procedimento

Per cominciare scegliete le alici: dovranno essere freschissime!

Passate poi alla pulizia delle alici: privatele della testa, delle interiora e della lisca. Apritele a libro, sciacquate i filetti sotto un filo d’acqua facendo molta attenzione a non dividere il filetto in due metà.

Asciugate le alici e mettetele poi in un piatto fondo. Ricopritele completamente con succo di limone a tenetele in frigo per 3/5 ore.

Dopodiché sgocciolatele, allineatele in un piatto fondo e, su ogni alice, versate olio d’oliva, prezzemolo tritato, sale, qualche goccia di aceto e, a scelta, aglio. Continuare fino ad esaurimento alici. Tenetele poi ancora un’oretta in frigo e poi servite come antipasto o, se preferite, secondo piatto.

Potrebbe interessarti: alici fritte ripiene di riso, alici fritte, alici in tortiera, alici impanate e fritte.