Frittata di patate

La frittata di patate è semplicemente buonissima! Potrete servirla calda come secondo piatto o fredda come antipasto… o nei panini, sulla spiaggia, durante i picnic, come vi pare, in qualunque modo sarà sempre meravigliosa! Da queste poche parole, potrete dedurre il mio amore smisurato per la frittata di patate: l’ho sempre amata, sin da quando ero piccola! Sarà che adoro le patate, le uova, il fritto, ma ogni morso è per me una goduria! La versione che vi propongo è golosissima: mammà, nota gastrocriminale, ha aggiunto al suo interno mortadella e mozzarella! Esco letteralmente pazza.

Frittata di patate
Frittata di patate

Ingredienti

  • Uova 6
  • Patate 1,5 kg
  • Parmigiano reggiano grattugiato 2 cucchiai
  • Mortadella a fette 150 g
  • Mozzarella a fette 150 g
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio di semi q.b.

Procedimento

Per realizzare la vostra frittata di patate innanzitutto pelate e tagliate le patate a cubetti, cercando di realizzare cubetti della medesima dimensione.

Friggete i cubetti di patate in abbondante olio di semi. Quando saranno dorate, sgocciolatele con il mestolo forato e trasferitele su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Nel frattempo in una ciotola versate le uova, aggiungete il formaggio grattugiato, salate e pepate. Amalgamate il tutto.

Prima di “comporre” la frittata assicuratevi quindi di avere tutto a disposizione: i cubetti di patate fritti, le uova sbattute con formaggio, sale e pepe, mortadella a fette e mozzarella (asciutta) a fette.

A questo punto, in una padella antiaderente, disponete un primo strato di patate, poi  la mortadella e la mozzarella e infine un secondo strato di patate. Versate le uova sbattute ricoprendo il tutto.

Quando le uova cominceranno ad addensarsi, coprite la padella con un coperchio e cuocete a fuoco moderato.

Nel momento in cui la superficie risulterà dorata ma ancora umida, rovesciate la frittata sul coperchio ribaltando la padella con un movimento rapido e deciso. Fate scivolare di nuovo la frittata nella padella in modo da cuocere anche l’altro lato, coprite ancora con il coperchio e ultimate la cottura.

Potrebbe interessarti: frittata di spinaci, frittata di zucchine.