Crema pasticciera

La crema pasticciera è un tipo di crema largamente utilizzata in pasticceria per farcire torte, bignè, pan di Spagna ma anche per realizzare semifreddi o dolci al cucchiaio. È una crema molto versatile, basta cambiare le dosi o pochi ingredienti per ottenere diverse consistenze e sapori. Ad esempio, utilizzando più amido di mais otterrete una crema più densa o aggiungendo aromi quali la vaniglia o una scorza di limone, potrete profumare la vostra crema.

Crema pasticciera
Crema pasticciera

Ingredienti

  • Latte 1 l
  • Zucchero 300 g
  • Farina 90 g
  • Tuorli 6
  • Vaniglia o limone

Procedimento

Versate tuorli e zucchero in una ciotola e montateli leggermente con la frusta a mano. Incorporatevi quindi la farina setacciata, mescolando accuratamente affinché non si formino grumi.

Stemperate con il latte caldo e aromatizzate con vaniglia o buccia di limone, versandolo a filo attraverso un colino in modo da trattenere le scorie.

Riutilizzando il pentolino del latte, mettete sul fuoco il composto, mescolando inizialmente con una paletta per raschiare il fondo ed evitare che una parte della crema vi si possa attaccare.

Utilizzate quindi la frusta per ottenere un risultato omogeneo. Lasciate raffreddare la crema in una ciotola, cospargete la superficie di zucchero per evitare che si indurisca e coprite con un foglio di pellicola trasparente.

Potrebbe interessarti: chiocciola con crema, noci e mele, torta di mele, crostata amalfitana, crostata con crema pasticciera e confettura all’amarena.