Calzoni fritti

I calzoni fritti o pizza fritta (chiamati anche panzerotti, soprattutto in Puglia) sono un prodotto tipico dell’Italia meridionale. Sono mezzelune di pasta lievitata fritta e ripiena nei modi più disparati: pomodoro, mozzarella, ricotta, salumi o formaggi vari! In ogni caso saranno un tripudio di gusti!

Rientrano di diritto nello street food: fritti al momento, si mangiano rigorosamente “a pitoff”, una particolare posizione che permette di gustare il calzone senza sporcarsi considerando l’abbondante ripieno!

Per i suoi calzoni, mammà prepara un impasto di pizza e solitamente li farcisce in maniera classica, con salsa di pomodoro, mozzarella e basilico (o con le scarole). Ma come vi ho già detto, per il ripieno potete veramente sbizzarrirvi! Quindi, cosa aspettate?

Calzoni fritti
Calzoni fritti

Ingredienti

Per l’impasto

  • Farina 1 kg
  • Acqua 600 ml
  • Lievito 15 g
  • Olio extravergine di oliva 3/4 cucchiai
  • Pizzico di sale

Per il ripieno

  • Salsa di pomodoro
  • Mozzarella
  • Pecorino romano grattugiato
  • Foglie di basilico

Procedimento

Per preparare i vostri calzoni fritti, iniziate con l’impasto. In una ciotola versate la farina, l’olio e il lievito sbriciolato. Iniziate a mescolare il tutto. Versate poi ¾ dell’acqua a temperatura ambiente, continuate a mescolare ed amalgamare.

Aggiungete infine un pizzico di sale e la restante acqua poco alla volta. Una volta che gli ingredienti saranno amalgamati, dividete l’impasto ottenuto in 12 parti. Formate delle palline e disponetele su una leccarda ricoperta da carta forno in maniera distanziata l’una dall’altra.

Lasciatele poi lievitare in forno spento finché il loro volume non sarà raddoppiato.

Quando la lievitazione sarà conclusa, stendete ogni pallina con le mani dando una forma tondeggiante. Al centro mettete i vostro ripieno di salsa di pomodoro, mozzarella tagliata a cubetti, un po’ di pecorino grattugiato e qualche foglia di basilico.

A questo punto richiudete i calzoni e sigillatene bene i bordi esercitando pressione con le mani, questo per evitare che fuoriesca il ripieno durante la cottura.

Non resta che friggere! Immergete un calzone alla volta in abbondante olio caldo e, durante la cottura, versate con un cucchiaio l’olio sulla superficie del calzone. Giratelo sull’altro lato per ottenere una cottura uniforme.

Quando sarà dorato, ponetelo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Fritti poi tutti i calzoni, non vi resta che gustare e godere!

Potrebbe interessarti: calzoni fritti con scarole, pizzelle fritte.