Pan brioche farcito con salumi e formaggio

Il pan brioche farcito con salumi e formaggio è uno solo uno dei tantissimi modi in cui potrete farcire il vostro pan brioche. Il pan brioche è infatti un pane soffice e dal sapore delicato, molto versatile ed utilizzato in cucina. Grazie alle pochissime quantità di zucchero presenti nell’impasto, il suo gusto è quasi neutro e quindi perfettamente abbinabile sia al sapore salato che al sapore dolce.

Pan brioche farcito con salumi e formaggio
Pan brioche farcito con salumi e formaggio

Ingredienti

Per l’impasto

  • Farina 600 g
  • Latte 250 g
  • Panna fresca 40 g
  • Uovo intero 1
  • Tuorli 2
  • Zucchero semolato 8 g
  • Burro 50 g
  • Lievito di birra 10 g
  • Sale 15 g

Per il ripieno

  • Salumi e formaggi tagliati a cubetti a vostro piacimento
  • Pecorino romano grattugiato q.b.

Procedimento

Per la preparazione del pan brioche, iniziate col preparare il lievitino sciogliendo il lievito di birra in 100 ml di latte, unite poi 100 g di farina e mescolate bene fino ad ottenere una pastella densa.

Copritela con la pellicola e lasciatela lievitare in un luogo riparato per circa un’ora o almeno finché si saranno formate le bollicine in superficie.

Dopodiché procedete con la preparazione dell’impasto: riunite in una ciotola il lievitino con il resto della farina e con lo zucchero. Aggiungete le uova leggermente sbattute ed iniziate a lavorare gli ingredienti. Per la lavorazione potrete sia lavorare l’impasto energicamente a mano o utilizzare un’impastatrice planetaria munita di gancio.

Durante la lavorazione, unite poco alla volta il latte restante, la panna fresca e il burro ammorbidito a pezzi. Solo alla fine, quando tutti gli ingredienti sono amalgamati, aggiungete il sale. Lavorate ancora per far assorbire il sale all’impasto.

A questo punto trasferite l’impasto in una ciotola, coprite e lasciate lievitare fino a che l’impasto sarà raddoppiato di volume.

Nel frattempo dedicatevi al ripieno lavando e tagliando a pezzetti le verdure. A questo punto friggete in abbondante olio di semi prima le zucchine, poi le melanzane ed infine i peperoni. Rimuovete l’olio in eccesso su carta assorbente e fate raffreddare le verdure.

Quando il pan brioche sarà lievitato, riprendete l’impasto, trasferitelo su una spianatoia e stendetelo creando un rettangolo. Ricoprite l’intera superficie con salumi e formaggi tagliati precedentemente a cubetti e con una spolverata di pecorino romano grattugiato.

Arrotolate il tutto, chiudete il rotolo a ciambella e adagiatelo in uno stampo imburrato.

Lasciate lievitare ancora per 30 minuti, dopodiché spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto ed infornate a 180° per 40 minuti.

Quando sarà pronto, lasciatelo raffreddare e servite.

Potrebbe interessarti: pan brioche, pan brioche alle verdure.