Pan brioche

Il pan brioche è un pane soffice e profumato, dal sapore delicato che si abbina perfettamente sia al dolce che al salato. Le quantità di zucchero infatti sono minime, da qui il suo gusto quasi neutro che lo rende uno degli impasti più versatili da utilizzare in cucina. Potrete gustarlo spalmandovi la marmellata o altre creme dolci, potrete prepararlo a mo’ di treccia o ciambella intrecciata o come rotolo farcito con creme o con ripieni salati. Ma se vorrete realizzare la versione farcita, è consigliabile diminuire le quantità di burro e aumentare il latte: sarà ugualmente ottimo, ma risulterà meno sfoglioso quindi maggiormente indicato per essere farcito e arrotolato.

Pan brioche
Pan brioche

Ingredienti

  • Farina 500 g
  • Latte 200 g
  • Zucchero 50 g
  • Uova intere 2
  • Tuorlo 1
  • Burro 150 g
  • Sale 9 g
  • Lievito di birra 10 g

Per spennellare

  • Tuorlo 1
  • Latte q.b.

Procedimento

Iniziate col preparare il lievitino sciogliendo il lievito di birra in 100 ml di latte, unite poi 100 g di farina e mescolate bene fino ad ottenere una pastella densa.

Copritela con la pellicola e lasciatela lievitare in un luogo riparato per circa un’ora o almeno finché si saranno formate le bollicine in superficie.

Dopodiché procedete con la preparazione dell’impasto: riunite in una ciotola il lievitino con il resto della farina e con lo zucchero.

Aggiungete le uova leggermente sbattute ed iniziate a lavorare gli ingredienti. Per la lavorazione potrete sia lavorare l’impasto energicamente a mano o utilizzare un’impastatrice planetaria munita di gancio. Durante la lavorazione, unite poco alla volta il latte restante e il burro ammorbidito a pezzi. Solo alla fine, quando tutti gli ingredienti sono amalgamati, aggiungete il sale. Lavorate ancora per far assorbire il sale all’impasto.

A questo punto trasferite l’impasto in una ciotola, coprite e lasciate lievitare fino a che l’impasto sarà raddoppiato di volume.

Quando sarà lievitato, riprendete l’impasto, trasferitelo su una spianatoia e dividetelo in tre parti. Da qui, modellate tre filoncini lunghi e intrecciateli tra loro, realizzando, appunto, una treccia.

Sistemate la treccia in uno stampo unto o rivestito con carta forno  e lasciate lievitare ancora fino a quando la treccia non arriva al bordo dello stampo. A questo punto spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto con un po’ di latte. Infornate in forno statico a 180° per 40 minuti circa.

Verificate la cottura facendo la prova dello stecchino. Quando il pan brioche sarà pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

Potrebbe interessarti: pan brioche alle verdure, muffin salati con ricotta e speck.