Confettura di fichi

La confettura di fichi è probabilmente il modo migliore per conservare tutto il sapore di questo meraviglioso frutto di fine estate e poterne così gustare la dolcezza durante tutto l’anno! È perfetta da spalmare sul pane la mattina a colazione, per farcire crostate e biscotti ma anche per accompagnare formaggi stagionati.

Confettura di fichi
Confettura di fichi

Ingredienti

  • Fichi 1,5 kg
  • Zucchero 1 kg
  • Pectina 60 g

Procedimento

Prima di procedere alla preparazione della vostra confettura di fichi, occupatevi della sanificazione dei vasetti e dei tappi che serviranno a contenente la confettura.

Quindi, lavate i barattoli con acqua corrente, posizionateli all’interno di una pentola ampia dai bordi alti. Disponete tra i barattoli un canovaccio pulito (in modo tale che bollendo i barattoli non battano l’uno contro l’altro rompendosi). Riempite il tegame di acqua fino a ricoprire i vasetti. Portate a bollore scaldando a fuoco basso per 20 minuti. Poi inserite anche i tappi dei vasetti e lasciate bollire per altri 10 minuti. Quindi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Quando l’acqua sarà fredda, estraete i vasetti e fateli asciugare sopra ad un canovaccio asciutto.

A questo punto, occupatevi dei fichi: sciacquateli, privateli della buccia esterna e tagliateli in quarti.In una pentola, ponete i fichi tagliati, lo zucchero e la pectina.

Lasciate cuocere per circa un’ora a fuoco moderato, avendo cura di girare il composto per evitare che lo zucchero si attacchi sul fondo. Otterrete così un composto morbido con pezzi.

A questo punto, versate la confettura nei vasetti (precedentemente sanificati) lasciando 1 cm di spazio dal bordo. Capovolgete subito i vasetti a testa in giù in modo da favorire il sottovuoto. Quando i vasetti si saranno intiepiditi, girateli nuovamente a testa in su e lasciateli raffreddare completamente.

Per verificare se il sottovuoto è avvenuto correttamente, premete al centro del tappo: se non sentirete il classico “click-clack” allora in sottovuoto è avvenuto.

Potrebbe interessarti: confettura di albicocche.