Confettura di albicocche

La confettura di albicocche è una delle più amate e spalmate! I suoi usi sono innumerevoli, potete usarla per farcire crostate, biscotti o la famosa Sacher torte!

Oltre alla loro indubbia bontà, ricordiamo anche che le albicocche sono ricche di vitamina B, C, PP, ma soprattutto di carotenoidi, precursori della vitamina A. Due etti di albicocche fresche forniscono il 100% del fabbisogno giornaliero di vitamina A di un adulto e quindi sono indicate per favorire la protezione della cute e potenziare le capacità visiva. L’albicocca è ricca di magnesio, fosforo, ferro, calcio e potassio, facendone un alimento irrinunciabile per chi è anemico, spossato, depresso e cronicamente stanco.

Confettura di albicocche
Confettura di albicocche

Ingredienti

  • Albicocche 1 kg
  • Zucchero 800 g
  • Succo di ½ limone

Procedimento

Per preparare la confettura di albicocche, partite dalla scelta dei frutti: le albicocche devono essere mature, ma comunque ben sode. Lavate per bene ed asciugatele su di un canovaccio. Tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Tagliatele poi a spicchi e mettetele in una casseruola capiente con lo zucchero, 100 g di acqua e il succo di mezzo limone filtrato.

Cuocete lentamente per circa un’ora mescolando di tanto in tanto con delicatezza finché la confettura non abbia raggiunto la giusta consistenza. Potete controllarla versandone un cucchiaio in un piattino: se resta compatta, la confettura è pronta.

Versate poi la confettura bollente nei vasetti che avrete precedentemente sterilizzato. Avvitate bene i vasetti e lasciateli raffreddare capovolti, in modo da creare il sottovuoto. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati verificate se il sottovuoto si sia creato correttamente: se premendo al centro del tappo non sentite il “clack-clack” allora il sottovuoto è avvenuto.

Potrebbe interessarti: sacher cupcake, biscotti occhio di bue, crostata di marmellata, confettura di fichi.