Zeppole di San Giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe sono il dolce simbolo della Festa del Papà che cade, appunto, a San Giuseppe, il 19 marzo. È un dolce che, pur essendo tipico della tradizione campana, è diffuso in tutta Italia e ogni regione ha la sua versione. Si tratta di una morbida pasta choux (fritta o al forno) farcita con crema pasticcera e amarene sciroppate.

Zeppole di San Giuseppe

Ingredienti (per circa 20 pezzi medi)

Per la pasta choux

  • Farina 500 g
  • Acqua 500 g
  • Sale 7 g
  • Zucchero 1 cucchiaio
  • Uova intere 6
  • Burro 125 g (nel caso di cottura al forno, raddoppiate la dose del burro)

Per la crema pasticcera (se volete farcire le zeppole anche all’interno, raddoppiate le dosi)

  • Latte 0,5 l
  • Zucchero 150 g
  • Farina 45 g
  • Tuorli 3
  • Vaniglia

Per decorare

  • Amarene sciroppate (una per ogni zeppola)
  • Zucchero a velo

Procedimento

Iniziate con la preparazione della crema pasticcera. Versate i tuorli e lo zucchero in una ciotola e montateli leggermente con la frusta a mano. Incorporatevi quindi la farina setacciata, mescolando accuratamente affinché non si formino grumi.

In un pentolino riscaldate il latte aromatizzandolo con la vaniglia. Versatelo a filo nel composto di tuorlo, zucchero e farina. Riutilizzando il pentolino del latte, mettete sul fuoco il composto, mescolando inizialmente con una paletta per raschiare il fondo ed evitare che una parte della crema vi si possa attaccare.

Utilizzate quindi la frusta per ottenere un risultato omogeneo. Lasciate raffreddare la crema in una ciotola.

Passate ora alla preparazione della pasta choux. In una pentola capiente lasciate bollire l’acqua con il sale, il burro a pezzi e un cucchiaio di zucchero. Girate aspettano che il burro si sciolga. Quando il burro è sciolto e il composto va in ebollizione, aggiungete in un sol colpo la farina, mescolando immediatamente. Girate energicamente fino al completo assorbimento della farina, ottenendo così un impasto denso e gommoso.

Quando il composto si staccherà dalle pareti della pentola, spegnete il fuoco, versate il composto in una ciotola e lasciate intiepidire. A questo punto dovrete inserire le uova, per questo è fondamentale che l’impasto sia tiepido, proprio per evitare che le uova si cuociano.

Le uova vanno inserite una alla volta: sbattete leggermente un uovo alla volta e inseritelo all’impasto. In questa fase potrete utilizzare anche la planetaria. Quando il primo uovo sarà quasi del tutto assorbito, aggiungete il secondo e così via fino ad esaurimento uova. Otterrete alla fine un impasto morbido e cremoso.

In un tegame capiente riscaldate l’olio di semi: non deve essere bollente come per i normali fritti altrimenti le zeppole si bruceranno subito senza gonfiarsi e quindi cuocersi.

Mentre l’olio si scalda, posizionate sul piano di lavoro un foglio di carta da forno leggermente oliato su cui creare le vostre zeppole ben distanziate tra loro. Montate su una sac à poche un beccuccio a fiore abbastanza ampio. Riempite la sac à poche e realizzate le zeppole facendo due giri, uno sull’altro, di 6 –7 cm di diametro.

Ritagliate dei quadrati di carta forno attorno alle zeppole in modo da prenderle più facilmente e tuffarle nell’olio. Quando l’olio avrà raggiunto una temperatura di 165° – 170°, immergete la zeppola: nel giro di poco prenderà colore e si gonfierà. Lasciate friggere pochi minuti la zeppola su ogni lato. Quando saranno ben dorate, scolatele con una schiumarola e adagiatele su un foglio di carta da forno in modo da assorbire l’olio in eccesso. Abbiate cura di cambiare l’olio ogni 5 – 6 zeppole, altrimenti le ultime zeppole avranno un colore scuro.

Nel caso di cottura in forno, ricoprite una teglia con un foglio di carta da forno, realizzate le vostre zeppole facendo due giri, uno sull’altro, col sac à poche ben distanziate tra loro e cuocetele a 140° per 40 minuti.

A questo punto decorate le vostre zeppole: riempite una sac à poche con la bocchetta a fiore con la crema pasticcera e guarnite le zeppole. Se volete, potrete anche farcire le vostre zeppole all’interno per un risultato ancora più goloso! Guarnite infine ogni zeppola con un’amarena sciroppata.