Uova sode ripiene al tonno

Le uova sode ripiene al tonno sono uno sfizioso antipasto perfetto per ogni occasione, dai buffet alle feste. Sono facilissime da realizzare ed è estremamente economiche, infatti pochissimi sono gli ingredienti: dovrete semplicemente creare una mousse con gli albumi, il tonno e la maionese che andrà poi adagiata nell’albume sodo. Ma i ripieni che potrete preparare sono veramente tanti, ad esempio salmone e philadelphia; fagiolini, capperi e acciughe; spinaci e ricotta o alla diavola con l’aggiunta di peperoncino… insomma, c’è veramente da divertirsi! Successo assicurato!

Uova sode ripiene al tonno
Uova sode ripiene al tonno

Ingredienti

  • Uova 4
  • Tonno sott’olio sgocciolato 100 g
  • Maionese 40 g
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olive nere di Gaeta (per decorare)

Procedimento

Prima di tutto, preparate le uova sode. Ponete le uova in un pentolino e ricopritele con acqua fredda. aggiungete una goccia di aceto che andrà a sigillare eventuali crepe nel guscio. Portate l’acqua a bollore. Dal momento in cui l’acqua bolle, contate massimo 9-10 minuti di cottura.

Dopodiché passate le uova dal pentolino all’acqua fredda.

A questo punto sgusciate le uova e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Prelevate il tuorlo, tritatelo e frullatelo con la maionese, il tonno sott’olio, il sale e il prezzemolo tritato. Se il composto risultasse essere troppo duro, aggiungete una goccia d’olio.

Inserite poi la mousse in un sac à poche con beccuccio a stella e spremete all’interno delle uova sode.

Decorate con olive nere snocciolate e servite su un piatto da portata.