Pasta e fagioli con le cozze

La pasta e fagioli con le cozze è un primo piatto tipico della cucina napoletana che prevede il felice connubio tra legumi e frutti di mare. Come tradizione vuole, pasta e legumi si cuociono insieme, in una sola pentola, a cui si aggiungeranno le cozze e la loro acqua filtrata, in modo che la pasta si impregni di tutti i sapori e i profumi.

Pasta e fagioli con le cozze
Pasta e fagioli con le cozze

Ingredienti

  • Fagioli cannellini 350 gr
  • Pasta 200 gr
  • Cozze 1 kg
  • Farina 1 cucchiaio
  • Bicarbonato
  • Sedano 2 coste
  • Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b. (facoltativo)

Procedimento

Innanzitutto, mettete a bagno i fagioli cannellini con un pizzico di bicarbonato e un cucchiaio di farina per 12 ore (vi consiglio di farlo la sera, in modo da poterli cucinare il giorno seguente).

Iniziate con la pulizia delle cozze. Questa è una fase fondamentale, le cozze vanno pulite molto bene al fine di ridurre al minimo i rischi legati all’igiene di questi molluschi. Ricordiamo infatti che, per quanto deliziose possano essere, le cozze sono veri e propri “filtri”, quindi sono ricche di impurità! Per questo nella pulizia delle cozze dovrete essere molto accurati. In primis selezionate le vostre cozze gettando tutte quelle rotte o spaccate. Pulitele poi raschiando il guscio per eliminare tutte le incrostazioni, eliminate il filamento che esce dal lato della cozza (bisso) tirandolo via con le mani.

Fate scaldare poi un po’ d’acqua in un tegame e ponetevi le cozze in modo che si aprano. Man mano che si aprono, toglietele dal calore. Eliminate quelle che non si saranno aperte. Quando saranno pronte, sgusciate le cozze e raccogliete in una ciotola il liquido che si sarà formato in cotture filtrandolo con un colino a maglie strette o attraverso una garza pulita.

Dopo che i fagioli sono stati a bagno per 12 ore, come prima detto, scolateli e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Versate poi i fagioli in una pentola e copriteli con acqua fredda e un cucchiaio di olio. Fate cuocere a fuoco basso per un’ora e mezza. Aggiungetevi un l’acqua filtrata delle cozze.

A questo punto, unite la pasta mista ai fagioli. Potrete scegliere il formato che preferite (personalmente adoro la pasta mista). Salate, pepate a piacere e cuocete la pasta lasciandola al dente. Poco prima che la cottura sia completa (circa 5 minuti prima), aggiungete le cozze. Al termine, condite con l’olio rimasto e trasferite la vostra pasta con fagioli e cozze nei piatti individuali.

Potrebbe interessarti: spaghetti con le cozze, riso e fagioli.