Melanzane a funghetto

Le melanzane a funghetto (in napoletano, mulegnane a fungetielle) è un contorno tipico della cucina napoletana. Il nome fa riferimento alla forma e alle dimensioni dei tocchetti di melanzane, simili a funghetti. Si preparano in due varianti (con o senza pomodoro), ma comunque deciderete di prepararle, le melanzane a funghetto sono un piatto gustoso e profumato, ideale per accompagnare le vostre pietanze nella stagione estiva.

Melanzane a funghetto
Melanzane a funghetto

Ingredienti

  • Melanzane 1 kg
  • Polpa di pomodoro 500 g
  • Spicchio di aglio
  • Basilico 4-5 foglie
  • Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
  • Olio di semi per friggere q.b.

Procedimento

Mondate, lavate e asciugate le melanzane, quindi tagliatele a tronchetti, poi salatele e mettetele in un colapasta, così le melanzane potranno spurgare dell’acqua di vegetazione che è amarognola.

Dopo 2-3 ore, sciacquatele e friggetele in abbondante olio di semi mantenendo la temperatura costante. Sgocciolatele con il mestolo forato e trasferitele su carta assorbente da cucina in modo da eliminare l’olio in eccesso.

A parte soffriggete l’aglio con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, unite la polpa di pomodoro, salate e lasciare addensare per circa 30 minuti.

A questo punto mettete i cubetti di melanzane fritte e le foglie di basilico, girate delicatamente e lasciate cuocere ancora per 15 minuti.

Le vostre melanzane a funghetto sono pronte per essere servite.

Potrebbe interessarti: parmigiana di melanzane, melanzane spaccate, melanzane tonde indorate e fritte.