Charlotte di pandoro

La charlotte di pandoro è un modo goloso e originale con cui potrete presentare il vostro pandoro. Da realizzare come dolce di Natale o Capodanno, potrete farcirlo con le creme che preferite. Qui vi presento una charlotte con crema gianduia, nocciole e crema al mascarpone: una vera goduria!

Charlotte di pandoro
Charlotte di pandoro

Ingredienti

  • Pandoro 1
  • Nocciole tritate 150 g

Per la crema gianduia

Per la crema al mascarpone

  • Panna liquida 250 g
  • Mascarpone 250 g
  • Zucchero 200 g
  • Tuorli 3

Per la bagna

  • Acqua 50 g
  • Zucchero 50 g
  • Rhum 60 g

Procedimento

Iniziate con la preparazione delle due creme.

Per la crema gianduia, bagnate prima di tutto la gelatina in 20 g di acqua fredda, strizzatela e fatela sciogliere nella crema pasticcera prima che sia del tutto addensata (qui il procedimento). Fate intiepidire la crema pasticcera e unitevi poi la cioccolata gianduia precedentemente sciolta. Lasciate raffreddare. Solo quando sarà fredda, inseritevi la panna montata amalgamando delicatamente. Riponete la crema nel frigorifero.

Per la crema al mascarpone, essendo previsto l’uso di tuorli, si consiglia di pastorizzarli. Quindi fate bollire acqua, 2 cucchiai di zucchero e rhum (o altro liquore a piacere come marsala, strega, l’importante è usare poi lo stesso liquore per tutte le altre preparazioni, compresa la bagna). Versate poi il tutto suoi tuorli aggiungendo anche 100 g di zucchero. Amalgamate il tutto e fate addensare per circa un minuto sul fuoco. Lasciate raffreddare. Lavorate poi il restante zucchero con il mascarpone, aggiungete i tuorli pastorizzati e infine la panna montata.

Per la bagna, fate bollire l’acqua, lo zucchero e il rhum (o altro liquore). Dopodiché lasciate raffreddare.

Passiamo ora alla realizzazione della charlotte di pandoro. Per prima cosa tagliate il pandoro a fette orizzontali così che abbiano la forma di stella. Userete una fetta come base, un’altra come livello intermedio e le restanti fette le taglierete in modo da rivestire i lati.

Quindi, disponete su un piatto da portata uno stampo a cerniera, rivestite i bordi con le fette di pandoro precedentemente tagliate rivolgendo le punte verso l’alto e ponete una fetta come base. A questo punto bagnate il pandoro con la bagna precedentemente preparata. Con un sac à poche create uno strato di crema gianduia, ricoprite con le nocciole tritate, ponete poi un’altra fetta di pandoro bagnata e infine con un altro sac à poche create ciuffi di crema al mascarpone. Decorate a piacere con una spolverata di cacao, nocciole o gianduiotti. Lasciate la charlotte in frigo per almeno 4 – 5 ore e solo a quel punto liberatela dallo stampo a cerniera e servite.