Mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è un antipasto tipico della cucina campana. Infatti a Napoli, per utilizzare la mozzarella avanzata, si pensò di racchiuderla in sdue fette di pane in cassetta (che fanno da “carrozza”) e di friggere poi il tutto. Potrete arricchire la vostra mozzarella in carrozza con un filetto di acciuga oppure con una fetta di prosciutto cotto, il risultato sarà in ogni caso strepitoso!

Mozzarella in carrozza
Mozzarella in carrozza

Ingredienti

  • Pane in cassetta 12 fette
  • Mozzarella 500 g
  • Uova 5
  • Sale q.b.
  • Farina 100 g
  • Pangrattato 150 g
  • Olio di semi di girasole per friggere

Procedimento

Innanzitutto, tagliate la mozzarella in fette dallo spessore di 1 cm. Utilizzate la mozzarella del giorno prima, in questo modo risulterà essere più asciutta e così non fuoriuscirà durante la cottura.

Disponete su un tagliere le fette di pane in cassetta, eliminate la crosta esterna e sistemate le fette di mozzarella in modo da coprire l’intera superficie. Coprite poi ciascuna fetta con un’altra fetta di pane.

Pressate delicatamente con le mani per compattare il tutto. Proseguite così per tutte le fette fino ad esaurimento della mozzarella.

Tagliate il pane farcito in due metà o se preferite in due triangoli (tagliando lungo la diagonale).

Procedete ora all’impanatura. In una pirofila rompete le uova, salatele e sbattete con una frusta. In un’altra pirofila disponete la farina e in un’altra ancora il pangrattato.

Passate le fette di pane prima nella farina, poi nell’uovo aiutandovi con due forchette e scolate bene per evitare la formazione di grumi. Sempre per lo stesso motivo, assicuratevi di avere le mani pulite durante i vari passaggi. Passate poi il pane farcito nel pangrattato, facendolo aderire bene.

Riponete in frigo per 30 minuti in modo che si rassodi il tutto. A questo punto, friggete in abbondante olio bollente per pochi minuti. Quando le fette saranno ben dorate, scolatele e trasferitele su un vassoio foderato con carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Non vi resta altro che servire.