Insalata di polpo

L’insalata di polpo è un gustoso e fresco secondo piatto tipico della cucina mediterranea, ma potrete servirlo tranquillamente come antipasto. Come sempre si raccomanda la freschezza degli ingredienti, il polpo deve essere fresco, lo riconoscerete dalla colorazione vivace e dall’inteso profumo di mare! Inoltre poi per l’insalata è consigliabile acquistare il polpo verace, ovvero quello che vive in prossimità degli scogli, più saporito e delicato e riconoscibile dalla doppia fila di ventosa sui tentacoli. Si distingue dal polpo di sabbia che invece vive sui fondali sabbiosi, la cui carne è meno pregiata ed è riconoscibile dai tentacoli lunghi e sottili con una sola fila di ventose.

Insalata di polpo
Insalata di polpo

Ingredienti

  • Polpo 1 kg
  • Olive q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Limone q.b.
  • Sale q.b.
  • Aceto ½ bicchierino
  • Chiodi di garofano 3 o 4

Procedimento

Cominciate pulendo il polpo. Sciacquatelo sotto acqua corrente strofinando con le mani la testa e i tentacoli. Privatelo delle interiora dalla sacca lavandolo poi accuratamente all’interno. Passate poi all’eliminazione degli occhi e del becco incidendo con un coltello intorno alla bocca. Infine eliminate la pellicina che lo ricopre.

Battetelo su un tagliere di marmo per farlo ammorbidire oppure utilizzate un martelletto o batticarne. Passate infine nuovamente il polpo sotto acqua corrente facendo attenzione anche a lavare le ventose che potrebbero contenere residui di sabbia.

A questo punto mettete una pentola capiente sul fuoco con acqua, ½ bicchierino di aceto, sale, 3 o 4 chiodi di garofano. Quando l’acqua giunge ad ebollizione, calate pian piano il polpo iniziando dai tentacoli. Per farli arricciare infatti dovrete immergere e riemergere i tentacoli per 4-5 volte nell’acqua bollente.

Quindi immergete completamente il polpo nella  pentola e lasciatelo cuocere per 1-2 ore. Quando sarà pronto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il polpo nel suo brodo di cottura.

Infine poi scolatelo e tagliatelo a tronchetti.

Conditelo con olio, sale, succo di limone, prezzemolo tritato e olive. La vostra insalata di polpo è pronta per essere gustata!