Baccalà fritto

Il baccalà fritto (il cd. pezzullo e baccalà) è uno dei piatti della tradizione partenopea servito solitamente durante le cene e i pranzi di Natale e Capodanno. Viene spesso accompagnato alla chiochiera fritta, ovvero la papaccella (un particolare tipo di peperone corto e polputo, che può essere usato fresco o conservato in salamoia o sotto aceto). Indubbiamente di tratta di un piatto dai sapori intensi e contrastanti, che non vi lascerà indifferenti!

Baccalà fritto
Baccalà fritto

Ingredienti

  • Baccalà 600 g
  • Farina
  • Olio di semi  

Procedimento

Per preparare il baccalà fritto prendete il vostro filetto già dissalato (in caso di baccalà sotto sale, dovrete metterlo in ammollo per almeno 3 giorni). Rimuovete la pelle sollevandola dalla coda e tirandola delicatamente. Eliminate anche le eventuali lische presenti.

Tagliate il baccalà in fette spesse 4 – 5 centimetri. Infarinate i pezzi di baccalà su entrambi i lati e friggeteli in abbondante olio bollente.

Quando risulteranno ben dorati, sollevateli con una schiumarola e trasferiteli su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.

Potrebbe interessarti: insalata di stoccafisso.