Chiffon Cake all’arancia

La Chiffon Cake è un soffice e profumato dolce di origine americana. Caratteristica di tale dolce è proprio la sua leggerezza e morbidezza, evidente anche dal nome visto che lo chiffon è un tessuto molto leggero. Tale morbidezza è data anche dallo stampo utilizzato, infatti è necessario cuocere la Chiffon Cake nell’apposito stampo dai bordi alti munito di “piedini” che permettono di raffreddare il dolce in maniera omogenea senza comprometterne la consistenza spugnosa. La Chiffon Cake può essere gustata aromatizzata alla vaniglia e cacao (qui la ricetta), al limone, all’arancia o può essere farcita con creme, ricoperta di glassa o di semplice zucchero a velo. Risulta quindi essere la base ideale per realizzare le vostre torte.

Chiffon Cake all'arancia
Chiffon Cake all’arancia

Ingredienti

  • Farina 350 g
  • Zucchero 350 g
  • Uova intere 7
  • Lievito per dolci 2 cucchiai
  • Olio d’arachidi 140 ml
  • Succo d’arancia 210 ml
  • Buccia di un’arancia grattugiata

Procedimento

Montate gli albumi con 150 g di zucchero.

A parte lavorate i tuorli con il restante zucchero (200 g), aggiungete gradualmente l’olio, il succo d’arancia e la buccia grattugiata. Inserite lentamente  la farina e il lievito.

Infine incorporate gli albumi amalgamandoli con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

Quando il composto sarà omogeneo, versatelo in uno stampo per chiffon cake di 25 cm di diametro.

Infornate a 160° in forno statico per circa 1 ora. Una volta sfornata, capovolgete lo stampo e poggiatelo sugli appositi piedini in modo che il dolce si raffreddi e si stacchi dai bordi da solo. Quando la chiffon cake sarà completamente raffreddata, dovrete staccare la parte superiore dello stampo aiutandovi con un coltello. Decorate con zucchero a velo e servite.